venerdì 30 giugno 2017

Parigi, Giugno 2016 - La piena della Senna

Hôtel de Ville
Poco più di un anno fa Parigi è stata letteralmente sommersa dall'acqua.

Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 giugno 2016 il livello della Senna è salito fino a toccare un picco di 6,10 m (rispetto al livello 0 della scala idrometrica relativa del ponte d'Austerlitz che corrisponde a un'altezza di 25,90 m sopra al livello del mare).

Tanto per darvi un'idea, il livello normale della Senna si attesta tra 1 m e 2 m, la soglia di vigilanza è a 2,50 m, quella di allerta a 3,20 m, al di sopra dei 4,30 m la Senna in Parigi non è più navigabile e a partire da 7,20 m l'acqua arriva alle stazioni della metro meno protette.

Quella del 2016 entra nella top 10 delle piene più importanti nella storia recente di Parigi, al cui vertice si trovano gli 8,68 m della "grande crue" del 1910 che a loro volta corrispondono alla piena più importante dopo quella del 1658 (8,96 m).

Perché vi sto raccontando tutto questo?

Perché quando visitiamo una città ci aspettiamo che questa corrisponda esattamente all'immagine che ci siamo fatti di lei durante dei viaggi passati, o cercandone le foto su internet, o ancora leggendo le guide di viaggio.

E rischiamo di rimanere delusi se non verifichiamo con i nostri occhi questa perfetta corrispondenza, che però può essere influenzata, in modo positivo o negativo, da mille fattori: il tempo atmosferico, un particolare periodo storico (pensate per esempio a chi ha visitato Cuba nei giorni seguenti la morte di Fidel Castro), il nostro stesso umore durante il viaggio.

Chi ha visitato Parigi nel primo weekend di giugno di un anno fa sarà sicuramente stato infastidito dalla pioggia (chi non vorrebbe vedere Parigi col sole?!), ma allo stesso tempo ha vissuto un momento storico ed ha assistito ad uno spettacolo naturale al quale pochi altri al mondo possono dire di aver presenziato.

Un'esperienza che non si può pianificare né acquistare.

Quindi, quando partite in viaggio, non fatelo con aspettative troppo precise e circostanziate, ma fatevi trasportare dal momento e lasciatevi sorprendere dai luoghi che visitare!


Notre-Dame et Île de la Cité

Square du Vert-Galant (Île de la Cité)

Pont des Arts
Pont Neuf



Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento...